Single

I destinatari primi di questa tipologia di corsi sono i lavoratori e gli addetti alla conduzione delle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE), dette anche piattaforme aeree.

Quando si parla di queste ultime, si intendono tutti quei macchinari mobili che hanno come funzione quella di spostare i lavoratori alla posizione di lavoro necessaria, ma che sia ad un’altezza di 2 metri o più rispetto ad un piano stabile. Nella posizione raggiunta, i lavoratori svolgeranno le loro mansioni e possono accedere ed uscire dalla piattaforma di lavoro solamente attraverso una posizione di accesso ben definita. Inoltre, le componenti di questa macchina devono essere almeno una piattaforma di lavoro dotata di comandi, una struttura estensibile e un telaio.


Corso piattaforme aeree a cosa serve?

Il principale obiettivo dei corsi per piattaforme aeree è quello di formare i lavoratori che utilizzano, o hanno intenzione di utilizzare in un futuro lavoro, determinate attrezzature di lavoro che non possono essere gestite senza una formazione adeguata. I corsi per piattaforme aeree infatti hanno lo scopo di garantire la sicurezza dei lavoratori stessi, quindi è il datore di lavoro ad essere in dovere di provvedere alla loro formazione.

Da non dimenticare è appunto l’obbligo di fornire una formazione valida ai propri lavoratori, in caso contrario la legge italiana prevede delle sanzioni non da poco: il datore di lavoro e il dirigente rischiano l’arresto da due a quattro mesi, oppure una multa tra i 1300 e i 6000 euro. Se i sottoposti a non aver seguito il corso di formazione sono più di cinque, le sanzioni vengono raddoppiate, mentre se sono più di dieci vengono triplicate.

Prenota ora! 

Scopri i nostri servizi 


Corso piattaforme vantaggi

Come avrete capito, il corso per piattaforme di lavoro mobili elevabili non solo è obbligatorio per la legge italiana, ma seguirlo vi porta anche numerosi vantaggi. Vediamone alcuni:

La sicurezza

Vantaggio conosciuto ai più, ma che spesso non viene preso in considerazione come plus principale. I corsi per imparare ad utilizzare le piattaforme aeree sono fondamentali per la sicurezza dei lavoratori che hanno a che fare con queste attrezzature tutti i giorni.

Seguendo il corso con attenzione, che sia per imparare le basi o un corso di aggiornamento, si riducono i rischi di spiacevoli incidenti sul lavoro che possono essere anche mortali, di cui si sente tanto parlare ai telegiornali.

Promozioni

Forse non tutte le persone che lavorano in questo campo ci pensano, ma seguire un corso per piattaforme aeree può portare anche ad un avanzamento di carriera. Acquisendo nuove competenze che vengono attestate da una certificazione, i datori di lavoro potranno avere bisogno di voi in un’altra posizione che comporterà anche un maggior guadagno e una grande soddisfazione personale.


Utilizzi corso piattaforme aeree

Il corso di piattaforme di lavoro mobili elevabili si rivela molto utile per trovare lavoro in diversi campi, tra cui le imprese boschive, alcune aziende che di occupano della manutenzione del verde (sia privato che pubblico), le comunità montane, gli enti pubblici e diversi consorzi forestali.

Prenota ora! 

Scopri i nostri servizi 


Costo corso piattaforme aeree

Come ogni servizio a pagamento, il costo di questo può variare e dipende da diversi fattori. In generale comunque, i corsi per piattaforme aeree hanno un costo che si aggira tra i 150 e i 300 euro, IVA esclusa, in base ai servizi offerti dall’ente che lo propone.

La cifra infatti varia in base alla vostra necessità di noleggiare i macchinari per le esercitazioni oppure no e alla quantità di ore dedicata alla formazione, anche se tra un corso e l’altro non sono molte le ore di differenza. Ad ogni modo, alcuni enti offrono anche la possibilità di organizzare un corso a domicilio, ma per conoscere i costi specifici dovrete richiedere un preventivo personalizzato.


Nozioni in pillole

  • A cosa serve un corso piattaforme aeree?
    Il principale obiettivo dei corsi per piattaforme aeree è quello di formare i lavoratori che utilizzano, o hanno intenzione di utilizzare in un futuro lavoro, determinate attrezzature di lavoro che non possono essere gestite senza una formazione adeguata.
  • Quali sono i vantaggi di un corso piattaforme aeree?
    I corsi per imparare ad utilizzare le piattaforme aeree sono fondamentali per la sicurezza dei lavoratori che hanno a che fare con queste attrezzature tutti i giorni.
    Seguire un corso per piattaforme aeree può portare anche ad un avanzamento di carriera.
  • Utilizzi corso piattaforme aeree?
    Molto utile per trovare lavoro in diversi campi, tra cui le imprese boschive, alcune aziende che di occupano della manutenzione del verde, le comunità montane, gli enti pubblici e diversi consorzi forestali.
  • Costo corso piattaforme aeree?
    Come ogni servizio a pagamento, il costo di questo può variare e dipende da diversi fattori. In generale comunque, i corsi per piattaforme aeree hanno un costo che si aggira tra i 150 e i 300 euro, IVA esclusa, in base ai servizi offerti dall’ente che lo propone.