Come faccio a sapere se ho pagato il bollo auto?
Una delle domande più ricorrenti da parte dei proprietari automobilistici è: ho pagato il bollo? Per fortuna scoprire se il bollo auto è stato pagato è una procedura molto semplice e veloce. Si hanno due opzioni:
- Verifica dei versamenti di persona
- Verifica dei versamenti online
Verifica del pagamento del bollo auto di persona
Per verificare se il bollo auto è stato pagato sarà sufficiente recarsi di persona presso l’ufficio dell’Aci o di una Agenzia pratiche auto. Il procedimento è piuttosto semplice, basterà prendere appuntamento o recarsi in qualsiasi giorno presso l’ufficio preposto.
Se non si ha tempo per recarsi all’ufficio Aci puoi richiedere la verifica presso la nostra agenzia di pratiche auto in provincia di Cuneo
Verifica del pagamento del bollo online
La verifica del pagamento online al momento non sembra ancora possibile, soprattutto per la certezza dei dati visto che l’archivio è detenuto direttamente dalla Regione di appartenenza.
Quando scade il pagamento del bollo auto?
Il Bollo auto o Tassa Automobilistica è un tributo regionale che deve essere pagato a ricorrenza annuale. Le scadenze dei pagamenti variano a seconda della tipologia di veicolo e della classe di inquinamento
Per i nuovi veicoli il bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo all’immatricolazione.
Per i veicoli usati invece il bollo spetta al nuovo proprietario che sarà obbligato a pagarlo nel caso in cui il passaggio di proprietà sia avvenuto entro la scadenza del bollo stesso.
Per i veicoli usati invece la scadenza del bollo rimane invariata.
Come si paga il bollo auto scaduto
Nel caso in cui ci si dimentichi di pagare il bollo entro la scadenza naturale andrà pagato con l’aggiunta di una mora. In relazione al tempo trascorso dalla scadenza al pagamento ci sono diversi costi accessori da sostenere
Pagamento bollo scaduto entro un anno
In questo caso l’importo da pagare sarà aumentato dallo 0,1 al 3,75% in relazione al tempo trascorso.
Pagamento bollo scaduto oltre un anno
Se il bollo non viene pagato entro un anno dalla tua naturale decorrenza si va incontro ad una vera e propria multa pari al 30% più 0,5% per ogni mese di ritardo.
Pagamento bollo scaduto oltre tre anni
Se non si provvede a pagare il bollo per tre anni consecutivi inizia l’iter di riscossione da parte dell’Ente, quindi dapprima l’accertamento con invio della raccomandata, poi l’avviso di fermo amministrativo ed infine l’iscrizione del fermo amministrativo.
Quanto costa il bollo auto a kW?
Il calcolo del corrispettivo dovuto per il pagamento del bollo è un calcolo relativamente semplice se si dispone della Tabella Regionale.
Per evitare errori di calcolo potete affidarvi all’esperienza pluriennale della nostra agenzia pratiche auto a Busca, in provincia di Cuneo.